Top

Parlare in pubblico

Gianluca Massini RosatiBlog Parlare in pubblico

Parlare in pubblico

3 consigli per acquisire l’abilità che ogni imprenditore deve possedere per avere successo.

I team di un’azienda di successo sono guidati da manager e imprenditori che sono leader capaci e persone carismatiche. E allo stesso modo, quest’ultimi devono sapere coinvolgere anche clienti, stakeholder e follower. Che tu abbia di fronte un dipendente, un collaboratore o una platea di clienti, saper parlare in pubblico in modo efficace, ti consentirà di trasmettere il tuo carisma e la tua visione.

Parlare in pubblico è un’abilità e come tale si può acquisire.
Di seguito condivido alcuni consigli, frutto della mia esperienza sul campo, ma soprattutto di centinaia di speech, che negli anni ho tenuto in giro per il mondo.

Un’abilità che puoi (e devi assolutamente) acquisire

Quando con il mio team ho pensato di realizzare questo format, “Vita d’impresa”, ho pensato a qualcosa che potesse essere estremamente utile per la “vita” quotidiana di ogni imprenditore. 

Il Public Speaking, o altrimenti detto “parlare in pubblico”, in modo efficace, è sicuramente una di quelle skill o abilità che ho imparato e che hanno fatto maggiormente la differenza nella mia carriera imprenditoriale.

Da imprenditore saprai che, ogni giorno, ci si trova di fronte qualcuno con cui devi parlare, ad esempio:

 

  • un dipendente da motivare,
  • un collaboratore a cui chiedere uno sforzo in più per terminare un lavoro in anticipo,
  • o semplicemente un cliente a cui proporre i nostri prodotti o servizi.

 

 

Tutte queste categorie di persone presentano una costante nei nostri confronti:
– hanno la necessità di essere guidati e noi, soprattutto per i nostri dipendenti e per i nostri collaboratori, siamo un faro, siamo i leader che guidano quell’azienda.
Saper parlare efficacemente in pubblico ci consente di trasmettere il nostro carisma ma soprattutto la visione del nostro lavoro e la direzione aziendale verso la quale stiamo andando.

 

Voglio darti 3 suggerimenti, frutto della mia esperienza, che potrai adottare durante una sessione di public speaking per una comunicazione efficace e di successo.



1. Primo Consiglio: attrai l’attenzione

Nel corso degli anni, ho fatto tantissimi tantissimi eventi e tenuto speech di fronte a centinaia o migliaia di persone e una delle domande che mi faccio sempre quando preparo uno speech o so di dover parlare a una platea è:

 

  • Come faccio ad attrarre l’interesse delle persone che mi ascoltano?

 


Questa è una di quelle cose che noi imprenditori dobbiamo imparare e che fa tutta la differenza tra, il coinvolgere attivamente un pubblico che ci sta ascoltando e fare uno sterile monologo davanti ad un gruppo di persone.


2. Pratica, pratica, pratica!

Il Public Speaking non si improvvisa, si impara facendo tantissima esperienza.
È un’abilità che si sviluppa con la pratica e l’esperienza, quindi dobbiamo FARLO.

Più volte lo facciamo, e sempre meglio lo faremo.
Ma soprattutto avremo sempre più chiari quelli che sono un po’ i segreti, i trucchi del mestiere, ad esempio come:

 

  • parlare alle persone; 
  • guardare le persone;
  • creare le nostre routine, quindi trasmettere quei messaggi che ci servono;
  • capire anche come utilizzare il tono della nostra voce, quando vogliamo sottolineare dei concetti importanti.

 


Devi sapere che ci sono alcuni ingredienti chiave che si acquisiscono con la pratica, ma sappi che la chiave fondamentale è l’esperienza.

 

3. Non parlare, trasferisci “carisma”

In ogni occasione in cui avete la possibilità di parlare davanti a persone, parlate in pubblico e tirate fuori il vostro carisma, le vostre capacità, le vostre esperienze vere.
Se lo fate, non trasmetterete solo parole o messaggi di circostanza, bensì trasferirete carisma.

E il modo migliore per trasferire Carisma, non è imparare un copione o imparare una parte, ma è trasmettere quello che quello che abbiamo dentro.

 

Nel momento in cui parliamo con il cuore, tiriamo fuori quello che c’è nella nostra pancia, in quel momento le persone ci ascoltano. Sono attratte da noi perché stiamo dicendo qualcosa in cui crediamo, in cui siamo totalmente congruenti.

Ecco, se volete imparare a parlare bene in pubblico, imparate a tirar fuori le vostre emozioni e a emozionare le persone che vi stanno di fronte.

 

Vuoi approfondire questo tema o ricevere altre dritte sull’argomento?
Allora guarda qua sotto il video che ho preparato per te.

GIANLUCA MASSINI ROSATI
X