IL BUSINESS
COME ATTITUDINE
“You don’t know what you need until it is invented”
Nice to meet you!
Sono Gianluca Massini Rosati, imprenditore, speaker internazionale e autore best seller. Ho cercato sempre un modo per fare meglio quello che altri già facevano in modo “normale”. Amo innovare, cercare nuove strade e sperimentare nuovi metodi per contribuire a migliorare il mondo. Sono riuscito a farlo applicando la mia indole al mondo delle PMI, creando il “metodo Allcore”, un modello in grado di trasformare un’idea in un’azienda e poi un’azienda in una multinazionale quotata in Borsa in poco più di 5 anni. Il primo caso di successo di questo metodo è Soluzione Tasse che è riuscita a migliorare la gestione fiscale e contabile di oltre 15.000 PMI italiane. Intervistato spesso dai media, sono considerato uno dei maggiori divulgatori del panorama fiscale e tecnologico d’Italia.
“Gli imprenditori sono nati per migliorare il mondo, per avere idee brillanti e realizzarle mettendo assieme tutti i pezzi del puzzle.”
To Improve
the world
Oggi attraverso la mia attività aiuto imprenditori e aziende ad aprirsi al cambiamento cogliendo le opportunità che tutti i giorni la conoscenza e le nuove tecnologie ci offrono. La flessibilità e la capacità di adattamento sono abilità fondamentali per cogliere le opportunità di un mondo che cambia rapidamente.
Ogni giorno milioni di imprenditori, ignorando questi valori, sprecano in attività noiose e ripetitive la risorsa più importante che possiedono: il tempo. Venuto meno quello, viene meno la capacità di guardare al futuro facendo cose di reale valore per se stessi e per il mondo intero.
Ognuno di noi ha un obbligo morale verso i propri figli, i propri cari e verso le persone che influenza: costruire un mondo migliore, cambiarlo in meglio, ogni giorno, rispetto a come l’ha trovato il giorno prima. Possiamo farlo da soli o fare gioco di squadra, ma quello che conta è prendersi la responsabilità di lasciare un segno positivo del nostro passaggio su questa terra.
Storia
Sono nato nel 1981 a Orvieto, una piccola cittadina umbra di 20.000 abitanti, da madre commerciante e padre artigiano. Dopo il liceo, il mio percorso di crescita personale e professionale mi ha portato in giro per l’Italia inseguendo un sogno: essere un imprenditore.
Successivamente, sfruttando le competenze acquisite, rientro nella piccola azienda di famiglia cambiandone completamente il volto e portandola in poco tempo a diventare una società moderna e strutturata.
L’ambizione e l’inclinazione al lavoro sodo per acquisire nuove competenze mi hanno dato lo slancio per sviluppare nuovi progetti imprenditoriali in settori diversi: dall’energia rinnovabile al real estate, dal business mentoring al digitale e alla consulenza. Oggi vivo a Milano, città unica per capacità di fare impresa e fulcro di settori legati all’innovazione e alla tecnologia.
Il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo. In qualunque modo tu l’abbia speso, è comunque passato. Non sprecarlo a pensare eccessivamente. Molto meglio fare, agire, muoversi. Prendere “decisioni” è l’unico mestiere di un imprenditore, siano esse giuste o sbagliate saranno comunque utili alla tua crescita, come persona e come imprenditore.